La tecnica craniosacrale, basata sull’ascolto del “Respiro Cranico” e del sistema miofasciale, attraverso un contatto delicato e non invasivo, aiuta ad attivare in modo efficace i meccanismi di autoguarigione insiti di ogni persona;
proprio per questo ha un campo di applicazione molto ampio, si va dai disturbi connessi al sistema muscolare, articolare, fasciale ma anche viscerale facilitando una migliore integrazione tra i vari sistemi o apparati:
- Mal di schiena
- scoliosi
- sacralgia
- blocchi alle articolazioni
- ernie
- cervicalgia
- lombalgia
- dolori articolari e muscolari
- sciatica
- tunnel carpale e gomito del tennista
- dolori mascellari
- cefalea ed emicrania
- tensioni muscolari
- vertigini
- colpo di frusta e torcicollo
- ansia
- distonia neurovegetativa
- stress
- disturbi del sonno
- disturbi viscerali (es. colon irritabile, …)
Data la natura dell’approccio delicato e naturale, risulta adatto per tutte le età, dai neonati agli anziani.
Con varie tecniche manuali delicate, quasi impercettibili ed uniti da un ascolto attento dei movimenti somatici, facilita e stimola la capacità auto correttiva della fisiologia dei vari sistemi corporei.
Approfondimento
La tecnica craniosacrale è una tecnica manuale che comporta l’ascolto dei lievi movimenti ritmici del corpo. Eventuali resistenze, tensioni o “blocchi” di queste pulsazioni sono prodotte da lesioni fisiche, di diversa natura e possono essere anche aggravati da fattori emozionali, traumi natali e situazioni o eventi stressanti.
Quando le espressioni ritmiche della Respirazione Primaria vengono alterate oppure bloccate, allora l’espressione di quello che è considerato il principio ordinante di base delle varie funzioni dell’organismo, detto Respiro della Vita, viene impedito e l’equilibrio che porta alla salute compromesso.
Attraverso un ascolto profondo e con un tocco leggero si puo’ aiutare il corpo a rilasciare le resistenze e i blocchi del ritmo, incoraggiando una rivitalizzazione dei tessuti e riattivando le risorse intrinseche e di riadattamento proprie dell’organismo. Questo è anche il motivo per cui i benefici della tecnica craniosacrale sono quasi sempre a lungo periodo e non richiedono richiami frequenti.
Il craniosacrale ha un approccio olistico alla guarigione, riconoscendo e riarmonizzando anche le interconnessioni esistenti tra mente, corpo e spirito.
In questo senso diventa una efficace forma di trattamento che, aiutando a ricreare le condizioni per una salute ottimale, incoraggia la vitalità alle sue origini ed induce un senso generale di benessere.
Durante la seduta i clienti possono provare un senso di rilassamento profondo, alterazioni nella pressione dei fluidi, calore, formicolio o anche rendersi conto del rilascio dei tessuti del proprio corpo. E’ adatta alle persone di tutte le età, inclusi i neonati, i bambini e gli anziani.